Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2015

Piccolo vademecum per un 2015 da incorniciare

Anno nuovo, vita nuova, recita un adagio d’altri tempi.
Perché non prendere alla lettera questo detto e farlo nostro?

Ecco un piccolo elenco di consigli su come vivere bene questo 2015.
Queste le cose da evitare!

Evitiamo un’eccessiva pianificazione della vita. Spesso noi diventiamo dei contabili dell’esistenza. Prepariamo tutto meticolosamente, lasciando poco spazio, addirittura nulla all'intervento dello Spirito Santo. 

Evitiamo di farci prendere dalla malattia di una eccessiva operosità, di incredibili full-immersion nelle nostre attività. Ricordate l’episodio di Marta e Maria nei Vangeli? Troviamo tempo per sedere ai piedi di Gesù come ben faceva Maria. Non seguiamo l’esempio di Marta che, a detta di Gesù, si perdeva il meglio della vita!

Evitiamo come la lebbra chiacchiere e pettegolezzi. Uccidono noi e i fratelli. Non seminiamo zizzania, non facciamo, come dice papa Francesco, terrorismo di chiacchiere.

Evitiamo la tristezza. Bando alle facce funeree, largo alla gioia. Per essere seri non occorre una maschera di malinconia e severità, un’aria di durezza e arroganza. Siamo cortesi, sereni e entusiasti. Trasmettiamo allegria, gioia e fiducia. Un cuore pieno di Dio è un cuore felice!

Evitiamo di accumulare beni materiali, questa volta davvero! La vita è fatta di sentimenti non di ricchezze da abbandonare presto!

Evitiamo atti di individualismo. È diventato il pensiero predominante, unico, che corrode i valori fondamentali della convivenza civile.

Evitiamo infine di credere che la santità è per gli altri.
Anche per noi è pronta la porta aperta alla santificazione della vita. I santi non sono dei “santini” di carta ma sono state persone vere che hanno amato fino in fondo e hanno dato tutto per Cristo.
Mettiamo in discussione la nostra mediocrità. I santi ci dicono che il bene non fa rumore ma è presente nel mondo.

Evitiamo, infine, di scoraggiarci e diventiamo “cercatori di Dio e dei fratelli”, missionari annunciatori della gioia! Trasmettiamo il Vangelo agli altri non da persone scoraggiate ma da uomini e donne colme delle grazie di Dio.

Felice 2015 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento